Ristorante Temakeria Cacau

  • Ristorante Cacau - Ristrutturazione
  • Ristorante Cacau - Ristrutturazione
  • Ristorante Cacau - Ristrutturazione
  • Ristorante Cacau - Ristrutturazione
  • Ristorante Cacau - Ristrutturazione
  • Ristorante Cacau - Ristrutturazione

Ristrutturazione di un locale di sushi brasiliano nel tentativo di portare il Brasile, con il suo frenetico alternarsi di colori e musica, in uno dei quartieri per eccellenza dell’arte e del design Milanese, non può prescindere dall’ispirarsi ai quartieri di Rio come Lapa, la favela di Rocinha, Leblon e Ipanema, le Cidades Históricas di stampo coloniale come Paraty o Ouro Preto, e non ultimi i murales di Sao Paulo.

​​Ispirato alla città di Paraty, sulla costa tra San Paolo e Rio De Janeiro, si è voluto riproporre il paesaggio in chiave surrealista, nel quale si susseguono case dalle facciate bianche con porte e finestre multicolore. Nonostante l’utilizzo di finestre e scuri come decorazione sia una soluzione ormai abusata sulle pareti dei ristoranti, il posizionamento aereo in soffitto, fa acquisire una sfumatura di autenticità, che suggerisce a chi ne percorra il corridoio fra i tavoli, la sensazione che si stiano muovendo o danzando.

Le finestre e gli scuri sono recuperate da vecchie cascine della campagna Milanese colorate a mano per mantenerne il sapore del tempo che le caratterizza.

Anche la staccionata è il risultato di un recupero di legname invecchiato, che tramite un procedimento manuale di esaltazione delle nervature del legno, vuole contribuire a rendere l’ambiente caldo ed accogliente.

La parete con il camino, nascondendo gli impianti tecnologici della sala, disegna sul muro un’alternanza di nicchie quadrate che si dispongono sulla contro-parete come note su un pentagramma, e cercano di restituire l’idea di movimento ed armonia caratterizzante l’intera sala.

Dal soffitto, a sospensione, lampade con filo a incandescenza, riscaldano le pareti con il colore oro.

La sala rievoca le radici storiche della cucina nippo-brasiliana, fondendo in sé due ulteriori ispirazioni: la musicalità della lingua portoghese, e la coloratissima street-art caratterizzante San Paolo e Rio De Janeiro.

Il risultato è un murales di circa 4×4 metri, un mappamondo di pichação ( le tag dei street-writer ) Le parole espresse sul murales e sul bancone sono il risultato del brainstorming di incipit concordate con la committenza e che hanno accompagnato l’intero iter progettuale ( libertà, felicità, amicizia ecc…).

Il trait d’union del locale è sicuramente la sua autenticità, che si lega all’ autenticità del cibo e delle bevande, così anche dei gestori e di tutti i lavoratori del Cacau.

Il progetto è nato spontaneamente, spinto da quella vibrante sensazione di benessere che i titolari portano sempre con se. La musica del samba ha accompagnato il cantiere in tutte le sue fasi e quella stessa musicale spensieratezza ha contribuito a restituire un ambiente giovane ed accogliente.

Sito: www.cacautemakeria.it

Vorresti un preventivo gratuito per fare una prima valutazione dei lavori necessari per ristrutturare il tuo appartamento o il tuo locale commerciale? È semplice, clicca qui e compila tutti i campi richiesti, ti risponderemo prima possibile: Preventivo gratuito ristrutturazione.

2018-02-04T15:52:19+00:00